KREA Consozio Stabile

Le 16 importanti modifiche del Codice Appalti

E' entrato in vigore sabato 20 maggio il decreto correttivo del nuovo Codice Appalti - decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.103 del 5 maggio 2017, Supplemento Ordinario n. 22, il provvedimento correttivo consta di 131 articoli e apporta 441 modifiche al nuovo Codice dei contratti.

Di seguito le seguenti 16 principali novità:

1) Massimo ribasso fino a due milioni.

Con il correttivo sale da uno a due milioni la soglia di utilizzo del criterio del massimo ribasso con esclusione delle offerte anomale per assegnare le opere. Per utilizzare il criterio del prezzo più basso sarà necessario utilizzare una procedura ordinaria, che per il MIT include anche la procedura diretta (invito agli operatori), e mandare in gara il progetto esecutivo.

2) Subappalto: non decide più la PA

In materia di subappalto la novità più rilevante riguarda i poteri delle stazioni appaltanti. Se nella precedente versione dell'articolo 105, infatti, era previsto che la possibilità per gli affidatari di subappaltare fosse subordinata a una esplicita previsione nel bando di gara, adesso questo passaggio viene cancellato. Le regole     

[leggi tutto]

Condividi

Iscriviti alla newsletter!