KREA Consozio Stabile

Appalti pubblici 2023: guida al Fascicolo virtuale dell’operatore economico

Appalti pubblici 2023: guida al Fascicolo virtuale dell’operatore economico

 

Quando si parla di appalti pubblici è obbligatorio, dal 9 novembre 2022, l’uso del Fascicolo virtuale dell’operatore economico (Fvoe), che consente alle stazioni appaltanti, tramite una interfaccia web, la verifica dei requisiti di partecipazione agli appalti pubblici.

LA NOVITA’. Il Fvoe prende il posto del sistema Avcpass, che si fermava alla fase di aggiudicazione dell’appalto pubblico. Adesso, invece, il Fascicolo verrà utilizzato per tutte le procedure di affidamento, estendendosi anche alla fase di esecuzione.

Tramite il Fvoe, inoltre, una stazione appaltante che sta aggiudicando una gara può osservare se un determinato operatore economico è già stato verificato o meno in una precedente gara.

Come funziona il Fascicolo virtuale dell'operatore economico? Il Fascicolo virtuale dell'operatore economico, tenuto presso la Banca Dati Anac, offre un repository dove sono collezionati i documenti utili per la comprova dei requisiti di partecipazione alle procedure per l'affidamento di contratti pubblici da parte dell'operatore economico, nonché: visura registro delle imprese fornita da Unioncamere; certificato del casellario giudiziale integrale fornito dal Ministero della Giustizia; l’Anagrafe delle sanzioni amministrative, fornita dal Ministero della Giustizia; il Certificato di regolarità contributiva di ingegneri, architetti e studi associati, fornito dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa); la Comunicazione di regolarità fiscale fornita dall’Agenzia delle Entrate; Comunicazione Antimafia fornita dal Ministero dell’Interno.

Quando non è obbligatorio il Fvoe? Anac ha specificato che alcuni soggetti sono al momento esenti dall'uso del Fvoe: in particolare, le stazioni appaltanti che utilizzano piattaforme telematiche, le SOA e le stazioni appaltanti che gestiscono elenchi di operatori economici.

Quando fare la verifica dei requisiti? La verifica dei requisiti ai fini della partecipazione alle procedure di appalto deve essere eseguita prima ancora che venga formalizzato il provvedimento di aggiudicazione.

 

 

 

 

 

Foto di aymane jdidi da Pixabay

Condividi

Iscriviti alla newsletter!